PROMEA connect
Mediante il portale online PROMEA connect, potete collaborare con noi in modo semplice e comodo. Gestite le vostre operazioni relative alle assicurazioni sociali in tempo reale, risparmiando tempo da dedicare al vostro core business.
Riepilogo dei vantaggi
-
Dati anagrafici senza errori – PROMEA connect confronta la Vostra banca dati di collaboratori e collaboratrici con la banca dati AVS centrale e segnala divergenze. In tal modo, la Vostra banca dati rimane corretta e aggiornata.
-
Modifiche riguardanti collaboratrici e collaboratori come entrate o uscite oppure cambiamenti di dati personali si registrano in tutta comodità.
-
Assegni familiari, indennità per perdita di guadagno, nonché indennità parentali si annunciano, verificano e modificano online.
-
Pagamenti e conteggi – Ricevete informazioni aggiornate quotidianamente o modificate le Vostre basi per gli acconti in maniera rapida e semplice.
-
Notifica annuale dei salari – Registratela online o trasmettete la notifica salariale ELM del Vostro programma salariale certificato Swissdec con un clic (prerequisito: versione ELM 5.1).
-
Costi inferiori – Utilizzando PROMEA connect, beneficiate di una notevole riduzione del contributo per i costi amministrativi presso la cassa di compensazione/cassa assegni familiari.
-
Primo e secondo pilastro – Come cliente di una delle nostre casse pensioni, gestite anche la previdenza professionale dei Vostri collaboratori e delle collaboratrici con il medesimo login.
-
Login per fiduciari – Create semplicemente un accesso per il Vostro fiduciario oppure inoltrate il Vostro codice di registrazione (ricordatevi la Vostra autorizzazione scritta per il fiduciario).
Video PROMEA connect: semplice, efficiente, pratico
Registratevi ora!
Approfittate dei vantaggi di PROMEA connect e richiedete oggi stesso il vostro codice di accesso per l'accesso iniziale.
Domande frequenti
Che cosa posso fare per ottenere lo sconto “e” in quanto cliente della PROMEA cassa di compensazione...
…se non ho ancora un accesso a PROMEA connect?
Per il primo login, richiedeteci un codice di registrazione all’indirizzo support@promea.ch, indicando il vostro numero di conteggio. Il numero di conteggio è indicato nei nostri documenti in alto a sinistra alla voce Oggetto: Per motivi di sicurezza, il codice di registrazione non viene inviato per posta. Potete utilizzare il codice per effettuare la registrazione autonomamente con la massima semplicità: Sul sito www.promea.ch, cliccate nel menu di navigazione a sinistra su PROMEA connect e poi, nella pagina successiva, su Registrare.
…se vi invio le richieste e comunicazioni tramite PROMEA connect, ma ricevo i documenti da parte vostra ancora per posta?
Inviateci un messaggio tramite PROMEA connect (accedendo a AC Aiuto e contatto > Richiesta di supporto) e comunicateci che desiderate ricevere tutti i documenti in formato elettronico. Il nostro team di assistenza provvederà a effettuare la relativa modifica delle impostazioni. Vi preghiamo di osservare che determinati documenti, come ad es. i decreti, dovranno continuare a essere inviati per posta e non hanno alcun influsso sull’utilizzo dello sconto “e”’.
…se ricevo ancora per posta (solo) il conteggio mensile o trimestrale?
Inviateci un messaggio tramite PROMEA connect (accedendo a AC Aiuto e contatto > Richiesta di supporto) e comunicateci che desiderate ricevere tutti i documenti in formato elettronico. Il nostro team di assistenza provvederà a effettuare la relativa modifica delle impostazioni.
…se finora ho inviato le iscrizioni per l’IPG ancora per posta?
In PROMEA connect potete inviarci le iscrizioni per l’IPG in modo semplice e comodo utilizzando la voce di menu IPG perdita di guadagno > Dichiarare perdita di guadagno. Basta inserire il numero AVS della persona assicurata, caricare il modulo IPG e trasmettercelo online. Vi preghiamo di utilizzare la funzione «Comunicazione/Domanda» solo per le richieste di carattere generale.
…se finora ho inviato le richieste di indennità parentali ancora per posta?
In PROMEA connect, alla voce di menu IP Indennità parentali > Registrare IMat / IPat trovate moduli che vi guidano in modo semplice e rapido alla compilazione online della richiesta di indennità di maternità o di paternità. Le richieste di indennità di assistenza ci possono essere inviate tramite la voce di menu IP Indennità parentali > Domandare IDA. Basta inserire il numero AVS della persona assicurata, caricare il modulo e trasmettercelo online. Vi preghiamo di utilizzare la funzione «Comunicazione/Domanda» solo per le richieste di carattere generale.
…se finora ho inviato le iscrizioni agli assegni familiari ancora per posta o mediante scansione?
In PROMEA connect, alla voce di menu AF Assegni familiari > Inscrizione agli assegni familiari, trovate un modulo che vi guida in modo semplice e rapido attraverso la procedura online. Per i pagamenti dell’importo differenziale UE, vi preghiamo di utilizzare la voce di menu separata Indennità differenziali EU. Per informazioni dettagliate potete consultare le istruzioni disponibili direttamente in PROMEA connect.
…se finora ho inviato la dichiarazione dei salari in forma cartacea?
A fine anno riceverete i documenti come di consueto per posta. Invece di compilare i moduli cartacei, effettuate direttamente il login in PROMEA connect e cliccate sull’attività Dichiarazione salario 2023. Verrete guidati comodamente attraverso la procedura. In alternativa, potete effettuare la notifica dei salari tramite link monouso. Potete trovare il link e il codice richiesto in fondo al foglio con il titolo Conteggio 2023. Per ulteriori informazioni, vi consigliamo di leggere il documento Guida dichiarazione salario AVS 2023, che troverete e sul nostro sito Web.
…se ho una domanda su una determinata tematica/un determinato settore specifico?
Inviateci la vostra richiesta in PROMEA connect utilizzando la funzione Comunicazione/Domanda disponibile in ogni settore specifico. In questo modo la vostra richiesta arriverà direttamente al/alla referente competente e potrà essere elaborata più rapidamente. A tale scopo utilizzate la funzione nel menu a tendina del rispettivo settore specifico.
…se ho una domanda o una richiesta di carattere generale?
Per le richieste di carattere generale, che non sono riferite a una settore specifico, avete a disposizione la voce di menu AC Aiuto e contatto > Richiesta di supporto.
Dove è possibile trovare tutti i requisiti per lo sconto “e”?
Tutti i requisiti vi verranno inviati direttamente e sono indicati nel riepilogo dei costi amministrativi a partire dal 1° gennaio 2024.
Quali sono i requisiti tecnici per l’utilizzo di PROMEA connect?
È necessario disporre di un collegamento a Internet e di un browser aggiornato (Microsoft Edge, Safari o Google Chrome). Oltre al collegamento a Internet, è necessario anche un numero di telefonia mobile. Per il login tramite OTP è necessario uno smartphone con sistema operativo iOS o Android.
Come si effettua l’attivazione senza One Time Password (OTP)?
Tramite la app OTP, il vostro smartphone genera il codice richiesto a ogni login. Questo metodo per il login è comodo e moderno. Il documento in formato PDF «Attivare One Time Password (OTP)» che trovate a destra in questa pagina contiene istruzioni passo per passo molto chiare.
Dove è indicato il numero di conteggio?
Il numero di conteggio è indicato sui nostri documenti in alto a sinistra alla voce Oggetto:
se necessitate di un accesso per diverse ditte, vi preghiamo di indicarci tutti i numeri di conteggio.
Perché serve un processo di login a più livelli?
Per noi la sicurezza dei vostri dati è molto importante. Per questo, al momento della registrazione iniziale devono essere indicate informazioni di cui solo voi siete a conoscenza (ad es. il numero di polizza, ivi incluso il relativo codice di accesso). Una volta effettuata la registrazione iniziale, i login successivi possono essere effettuati in modo efficiente e al contempo sicuro.
I dati inseriti e disponibili in PROMEA connect sono al sicuro?
Per il login e la prima registrazione, PROMEA connect utilizza una doppia autenticazione la quale soddisfa tutti gli attuali standard di sicurezza per la protezione dei vostri dati. Anche il login tramite OTP (One-Time-Password, password monouso) è protetto in modo sicuro mediante un’autenticazione a due fattori.
Supporto tecnico
Avete una richiesta alla quale non rispondono né le nostre domande frequenti né le istruzioni connesse? Il nostro team IT sarà lieto di assistervi.