SOSTENIBILITÀ - ESG

In qualità di una delle casse più sostenibili della Svizzera, non investiamo solo in base ai rischi e ai costi, ma anche in maniera sostenibile.

 

Nei confronti dei nostri assicurati e beneficiari di rendite assumiamo un obbligo di diligenza fiduciario. È nostro compito perseguire una rendita conforme al mercato e provvedere a prestazioni sicure. Nelle decisioni d’investimento teniamo sempre in considerazione tutti i rischi e le opportunità rilevanti. Di conseguenza, nella nostra valutazione globale confluiscono anche temi ambientali e sociali, nonché questioni riguardanti una buona gestione aziendale. Consideriamo questi tre criteri di sostenibilità (fattori ESG) dal punto di vista di un investitore con prospettive a lungo termine. In tal modo ci assicuriamo che nessuno degli aspetti abbia ripercussioni negative sul valore aziendale o sulla nostra reputazione. Ci poniamo queste domande: favoriamo con i nostri investimenti un futuro nel quale il denaro a noi affidato è sicuro? I nostri investimenti sono contemporaneamente economici e sostenibili?

 

Pertanto, nel 2023 abbiamo allineato gran parte dei nostri investimenti di capitale ai principali obiettivi di Parigi sul clima, quasi dimezzando nel contempo i costi correnti per la gestione patrimoniale nell’ambito delle azioni e obbligazioni. Allo stesso tempo, siamo uno dei pochi fondi, su un totale di oltre 400, a essere classificati come verde chiaro («Good Practice») nel rating dell'Alleanza per il clima per gli investimenti finanziari e immobiliari. Nel maggio 2024, l'Associazione delle istituzioni collettive e comuni indipendenti ha classificato il Fondo pensione PROMEA al 5° posto in Svizzera. Nel novembre 2024, inoltre, siamo stati nominati il fondo pensione più sostenibile della Svizzera da The European (Global Banking & Finance Awards). Gli esempi dimostrano che, anche con una gestione sostenibile del patrimonio, gli interessi degli assicurati e dei beneficiari di rendite sono salvaguardati.

In breve – traguardi raggiunti

Non parliamo soltanto di sostenibilità. Agiamo anche di conseguenza. Perché non fare niente non è un’opzione per noi. 

> per saperne di più

I nostri investimenti di capitale – la sostenibilità paga

In qualità di investitrice istituzionale vogliamo dare un contributo sostenibile al futuro. I nostri principi per investimenti sostenibili indicano la via.

> per saperne di più

I nostri immobili – verso una maggiore efficienza energetica

Collochiamo il 18 % del nostro patrimonio d’investimento in immobili svizzeri. Entro il 2030 vogliamo dimezzare, rispetto al 2020, le emissioni di CO2 dei nostri immobili.

> per saperne di più

Responsabilità sociale – riguarda noi tutti

La soddisfazione di collaboratrici e collaboratori contribuisce molto al successo di un’azienda e alla stabilità di una società. Di conseguenza ci impegniamo per valori come rispetto, spirito imprenditoriale e impegno, anche presso altre aziende svizzere e in tutto il mondo.

> per saperne di più

Glossario 

Qui trovate un vocabolario con i termini principali del mondo finanziario ed ESG.

> al glossario

«Siamo convinti di dare, con investimenti sostenibili, un contributo affinché il sistema finanziario, anche in futuro, frutti rendite sufficientemente elevate per il finanziamento delle prestazioni. Tutti noi abbiamo bisogno di un’ambiente vivibile, di un’economia stabile e di una società sicura.»

 

Peter Meier

 

Presidente del consiglio d’amministrazione e presidente di AM Suisse

Nota

Le affermazioni sulla sostenibilità riguardano la PROMEA cassa pensione. Alcune dichiarazioni scelte concernono la PROMEA nel suo insieme rispettivamente la PROMEA cassa di compensazione o la PROMEA cassa assegni familiari e sono debitamente specificate.