INVESTIMENTI DI CAPITALE
I nostri principi per investimenti responsabili
Siamo convinti che gli investimenti responsabili paghino anche finanziariamente. Qui scoprite secondo quali principi PROMEA investe e che cosa d’altro conta per noi oltre l’efficienza economica.
Strategia climatica: la via per la riduzione del CO2
Entro il 2030 vogliamo dimezzare l’impronta CO2 dei nostri investimenti di capitale attraverso un percorso di riduzione di 1.5 gradi Celsius (versus 2020) e miriamo a raggiungere, al più tardi entro il 2040, zero netto emissioni, basandoci sui principali obiettivi della Convened Net-Zero Asset Owner Alliance delle Nazioni Unite e sull’Accordo di Parigi sul clima e applicando il Net Zero Investment Framework.
Gestori patrimoniali
Per quanto concerne azioni e obbligazioni, preferiamo prodotti di riferimento di gestori patrimoniali e paragoniamo i prodotti rispetto ai benchmark tradizionali. Inoltre, chiediamo investimenti di capitale con un percorso di riduzione di CO2 del 50 % di meno entro il 2030 (rispetto al 2020) ed emissioni zero netto al più tardi entro il 2040. In ambito sociale e della buona gestione aziendale chiediamo, per gli investimenti di capitale, rating superiori alla media.
Investimenti ad impatto – perché vogliamo muovere qualcosa
Sosteniamo la transizione da industrie basate sul CO2 a emissioni zero netto, per esempio tramite obbligazioni verdi. Abbiamo fissato un obiettivo strategico del 5 % del patrimonio complessivo, da raggiungere entro il 2030. Nell’ambito degli immobili investiamo in ipoteche verdi e nuove costruzioni sostenibili. Per gli immobili a gestione diretta, miriamo a un dimezzamento delle emissioni di CO2 entro il 2030 e a emissioni zero netto al più tardi entro il 2040. Infine, ma non meno importante, investiamo anche nella microfinanza nel Sud globale, promuovendo così una sana crescita economica.