INVESTIMENTI DI CAPITALE

I nostri principi per investimenti responsabili

Siamo convinti che gli investimenti responsabili paghino anche finanziariamente. Qui scoprite secondo quali principi PROMEA investe e che cosa d’altro conta per noi oltre l’efficienza economica. 

 

 

Per noi la sostenibilità ha una valenza integrale

Come investitrice conosciamo la nostra responsabilità ecologica, sociale ed etica. Perseguiamo miglioramenti in ciascuno dei tre campi e ci allineiamo al modello dei 3 pilastri della sostenibilità (ESG).

Strategia climatica: la via per la riduzione del CO2

Entro il 2030 vogliamo dimezzare l’impronta CO2 dei nostri investimenti di capitale attraverso un percorso di riduzione di 1.5 gradi Celsius (versus 2020) e miriamo a raggiungere, al più tardi entro il 2040, zero netto emissioni, basandoci sui principali obiettivi della Convened Net-Zero Asset Owner Alliance delle Nazioni Unite e sull’Accordo di Parigi sul clima e applicando il Net Zero Investment Framework.

 

Verifichiamo i nostri progressi e riferiamo in proposito

Almeno una volta all’anno, lasciamo esaminare da FE fundinfo il nostro profilo ESG compresa l’impronta CO2 su azioni e obbligazioni (ambiti 2 e 3). Sempre almeno una volta all’anno, uno specialista esterno esamina il nostro portafoglio diretto di immobili per quanto concerne i gas serra e ci fornisce la consulenza in materia di compatibilità ambientale per costruzioni nuove, risanamenti e manutenzioni.

 

Gestori patrimoniali

Per quanto concerne azioni e obbligazioni, preferiamo prodotti di riferimento di gestori patrimoniali e paragoniamo i prodotti rispetto ai benchmark tradizionali. Inoltre, chiediamo investimenti di capitale con un percorso di riduzione di CO2 del 50 % di meno entro il 2030 (rispetto al 2020) ed emissioni zero netto al più tardi entro il 2040. In ambito sociale e della buona gestione aziendale chiediamo, per gli investimenti di capitale, rating superiori alla media.

 

Come investitrice esercitiamo influenza

Circa l’85 % del nostro patrimonio d’investimento è gestito da specialisti esterni. Essi sollecitano una maggiore sostenibilità alle aziende con un bilancio ESG debole, sia in Svizzera che all’estero. Noi prediligiamo gestori patrimoniali che agiscono attraverso la  Engagement Plattform Climate Action 100+. Noi, così come i nostri gestori patrimoniali delle azioni e obbligazioni, siamo membri di questa iniziativa.

 

> Rapporto UBS (PDF)

Investimenti ad impatto – perché vogliamo muovere qualcosa

Sosteniamo la transizione da industrie basate sul CO2 a emissioni zero netto, per esempio tramite obbligazioni verdi. Abbiamo fissato un obiettivo strategico del 5 % del patrimonio complessivo, da raggiungere entro il 2030. Nell’ambito degli immobili investiamo in ipoteche verdi e nuove costruzioni sostenibili. Per gli immobili a gestione diretta, miriamo a un dimezzamento delle emissioni di CO2 entro il 2030 e a emissioni zero netto al più tardi entro il 2040. Infine, ma non meno importante, investiamo anche nella microfinanza nel Sud globale, promuovendo così una sana crescita economica.

Altrettanto interessante

Rapporti e documenti d’approfondimento possono essere scaricati qui:

 

> Regolamento d’investimento (PDF)

> Strategia di sostenibilità per azioni e obbligazioni  (PDF)