IMMOBILI

Come agiamo a favore di una maggiore sostenibilità

In Svizzera gli immobili sono responsabili di un quarto di tutte le emissioni di CO2. Già prima della votazione popolare del 18 giugno 2023 sulla nuova legge sull’energia, ci siamo impegnati, nell’ambito della nostra strategia climatica, a dimezzare l’impronta CO2 dei nostri immobili entro il 2030 (versus 2020). Al più tardi entro il 2040 vogliamo raggiungere zero netto emissioni. Per le nuove costruzioni teniamo conto della loro situazione viaria e preferiamo gli standard energetici più avanzati. Nell’interesse dei nostri destinatari, verifichiamo anche sempre l’efficienza economica di tutte le misure e decisioni.

 

 

Ottimizzazioni energetiche

Prepariamo i nostri immobili per le sfide del futuro, con energie rinnovabili, un consumo energetico ridotto, nonché includendo l’energia grigia, come per esempio il riutilizzo della struttura edile e l’impiego di materiali metallici a CO2 ridotto. Ci indicano la strada gli standard per noi vincolanti di Minergie A o P, Costruzione sostenibile Svizzera (SNBS), o il programma d’efficienza energetica 2040 SIA.

 

Controllo e consulenza esterni

Almeno una volta all’anno, una società di consulenza indipendente esterna verifica le emissioni di CO2, nonché il consumo energetico dei nostri immobili. Essa effettua simulazioni riguardanti il CO2 e l’efficienza energetica in previsione di risanamenti, nuove costruzioni e manutenzioni e ci affianca come consulente nella nostra continua programmazione decennale. Secondo Durable, le nostre emissioni di CO2 sono già diminuite di un sostanzioso 18% nel 2024.

 

Percorso di riduzione portafoglio immobiliare (PDF)

Più elettricità verde

Entro il 2030 doteremo il 75 % dei nostri immobili di impianti fotovoltaici e doteremo i loro garage di cavo piatto per l'installazione di stazioni di ricarica elettrica. Entro il 2033, convertiamo sistematicamente combustibili fossili come olio e gas in fonti d’energia rinnovabili, per esempio pompe di calore, teleriscaldamento o sonde geotermiche.

Ipoteche e obbligazioni verdi

Investiamo 15 milioni di franchi in ipoteche verdi in Svizzera e con ciò contribuiamo all’edilizia sostenibile, ben oltre gli immobili di nostra proprietà e ci siamo posti come obiettivo un tasso del 3% entro il 2030. Inoltre, investiamo in obbligazioni verdi. Con l’obiettivo di una quota del 5 % entro il 2030 rispetto al patrimonio complessivo, una parte rilevante di ciò si concentra anche sugli immobili verdi.

Immobili a gestione indiretta

Nelle nostre attività di gestione patrimoniale, ci impegniamo in generale a rispettare la rendicontazione GRESB progressiva e a chiedere una prospettiva zero entro il 2040. Il nostro percorso di crescita del 3% entro il 2030 per i mutui ESG e del 3% per l'edilizia sociale deve essere finanziato, tra l'altro, da prodotti senza prospettiva zero entro il 2040.

ALTRETTANTO INTERESSANTE

Rapporti e documenti d’approfondimento possono essere scaricati qui:

 

> Regolamento d’investimento (PDF)

> Strategia di sostenibilità per immobili a gestione diretta  (PDF)