Scopo della fondazione
La PROMEA cassa pensione, quale fondazione comune, ha lo scopo di garantire la previdenza professionale in base alla LPP e alle sue norme applicative per il personale e il padronato delle aziende che sono membri, membri del padronato e sostenitori dell’AM Suisse, o che intrattengono con i cofondatori menzionati relazioni sociali, o il cui personale è assoggettato ai contratti collettivi di lavoro dei cofondatori della PROMEA cassa pensione. Inoltre, l’istituzione di previdenza è aperta anche alle aziende delle altre associazioni fondatrici della PROMEA cassa di compensazione. Altre aziende che adempiono ai criteri d'ammissione della fondazione, possono pure aderire alla PROMEA cassa pensione.
La PROMEA cassa pensione offre, oltre alle prestazioni minime legali, anche prestazioni e previdenza eccedenti l'obbligatorietà.
Atto di fondazione (PROMEA cassa pensione) | de |
Forma giuridica
La PROMEA cassa pensione è una fondazione paritetica di associazioni padronali e sindacali ai sensi dell’art. 80 segg. CC. La PROMEA cassa pensione è iscritta al registro per la previdenza professionale sotto il numero ZH 1423.
Cenni storici
- 1955 Fondazione dell’assicurazione paritetica complementare
- 1968 Trasformazione nella cassa d’assicurazione paritetica per l’industria metallica, CPCM
- 1983 Espansione nella PV-METALL in previsione dell’obbligatorietà del 2° pilastro (LPP)
- 1996 Cambiamento del nome in PV-PROMEA
- 2017 Cambiamento del nome in PROMEA cassa pensione