Investimento patrimoniale e strategia d’investimento
Il patrimonio d’investimento della PROMEA cassa pensione ammonta a ben CHF 1.70 miliardi. Il consiglio di fondazione ha deciso di gestire il patrimonio d’investimento nell’ambito delle categorie tradizionali, in linea di principio, in modo esclusivamente passivo. Con il profilo d’investimento passivo si cerca di rappresentare il relativo benchmark. Rispetto al profilo attivo vi è la possibilità di contenere maggiormente i costi d’amministrazione.
Per le categorie d'investimento stabilite in base alla strategia d’investimento vengono fissati un obiettivo di percentuale e la relativa banda d’oscillazione. Ciò permette al consiglio di fondazione di reagire con una certa flessibilità all'evoluzione dei mercati dei capitali con la facoltà di dare ad alcune categorie d’investimento un valore superiore o inferiore.
Informazioni dettagliate sulla strategia d'investimento sono disponibili nel nostro regolamento d'investimento.
* deriva ancora dalla precedente strategia d'investimento, è in fase di riduzione
Le categorie d’investimento adempiono alle prescrizioni di legge secondo l’OPP2 (Ordinanza sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità). La categoria d'investimento "obbligazioni valuta estera" ha una copertura sui cambi del 100 %, quindi non vi è alcun rischio di cambio; gli investimenti in azioni con valuta estera hanno una parziale copertura sui cambi.
La gestione delle categorie d’investimento è stata affidata ai seguenti gestori patrimoniali:
Obbligazioni CHF |
Credit Suisse; Swiss Life |
Obbligazioni valuta estera |
Credit Suisse; UBS AG |
Azioni Svizzera |
UBS AG |
Azioni mondo |
UBS AG; Credit Suisse |
Azioni mercati emergenti |
Credit Suisse |
Infrastrutture | UBS AG; Credit Suisse; Swiss Life |
Immobili | UBS AG; Credit Suisse; Swiss Life; HIG; SFP; Swiss Prime; Utilita; Zürich Versicherungen |
La PROMEA cassa pensione collabora con l’ufficio centrale di deposito di una banca. I compiti di quest’ufficio di deposito (Global Custodian) consistono nel reporting mensile all’attenzione del consiglio di fondazione e nella gestione della contabilità titoli. Questa funzione è assunta dall’Credit Suisse (Svizzera) SA, Zurigo. Inoltre il consiglio di fondazione si fa consigliare da un consulente patrimoniale indipendente. Questo mandato è stato conferito alla Hartweger + Partner SA di Lucerna. Nell’ambito degli immobili, la PROMEA cassa pensione collabora con la Sparhafen Immobilien SA, Zurigo, quale controller, con la Immopro SA, Zurigo, quale specialista di costruzioni, nonché con la COMRE SA, Zurigo, quale estimatore immobiliare.
Al 31 dicembre 2023, la categoria d’investimento immobili Svizzera è ripartita nel modo seguente:
Investimenti diretti in immobili Svizzera |
CHF 169'500'000 |
Investimenti indiretti in immobili Svizzera |
CHF 158'602'915 |
Gli investimenti diretti in immobili Svizzera comprendono 16 immobili.
Sostenibilità degli investimenti di capitale
Nell’esercizio 2023 è stato introdotto nel Regolamento d'investimento un percorso di decarbonizzazione, secondo il quale l’intensità di CO2 dovrà ridursi dal 2020 al 2030 fino a raggiungere il valore zero nel 2050. A tale scopo, nel 2023 oltre un miliardo di franchi è stato disinvestito e riallocato in investimenti sostenibili. Sono escluse le imprese con una quota di fatturato a elevata intensità di CO2 pari o superiore al 5%. Inoltre, le spese correnti di gestione del portafoglio azionario e obbligazionario sono state quasi dimezzate.
Tra il 2020 e il 2023, l’intensità di CO2 (tCO2e per milione di fatturato o PIL) delle azioni e obbligazioni in cui è investito il patrimonio secondo FE fundinfo si è ridotta da 159.3 a 118.1, cioè del 26% (Scope 1 e 2). Viene misurato anche lo Scope 3 ma, per carenza o mancanza di dati, l’attenzione è per ora focalizzata sugli Scope 1 e 2. Per gli immobili è stato definito un piano d’investimento decennale al fine di raggiungere gli stessi obiettivi di decarbonizzazione anche in questo comparto. L’obiettivo è dotare di impianti fotovoltaici il 75% degli immobili.
A livello operativo, è stata avviata con la fondazione KMU Clima una collaborazione grazie alla quale la produzione di CO2 (consumi di elettricità, riscaldamento e viaggi di lavoro) viene interamente compensata piantando alberi. Dal 2023 ulteriori partnership comprendono Swiss Sustainable Finance, IIGCC (il più grande consorzio di investitori orientati al clima del mondo), PCAF (Carbon Reporting) e Climate Action 100+ (piattaforma per l’impegno a livello internazionale). È stata inoltre creata una sezione del sito Web dedicata interamente al tema della sostenibilità (www.promea.ch/sostenibilita)