Prestazioni dell’AVS e dell’AI
Rendite di vecchiaia e assegni per grandi invalidi dell’AVS
L’AVS copre una parte importante del fabbisogno vitale dopo il raggiungimento dell’età di riferimento (in precedenza nominata «età di pensionamento»). Gli uomini la raggiungono a 65 anni, mentre per le donne l’età di riferimento attuale di 64 anni sarà aumentata progressivamente di tre mesi per anno civile a partire dal 1° gennaio 2025. Dal 2028 vigerà un’età di riferimento uniforme di 65 anni per le donne e per gli uomini.
Il ricevimento delle rendite di vecchiaia può essere anticipato di 1-2 anni o rinviato di almeno un anno fino a cinque anni. È possibile anticipare o rinviare la riscossione della totalità della rendita di vecchiaia o di una parte di essa. La parte di rendita da anticipare o rinviare deve essere compresa tra il 20 per cento e l’80 per cento della rendita di vecchiaia cui si ha diritto. In caso di un'anticipazione della rendita, come persona senza un'attività lucrativa, La preghiamo di notare che è soggetta all'obbligo di contribuzione durante gli anni rimanenti fino all'età di pensionamento ordinaria. Ulteriori informazioni sull'età flessibile di pensionamento sono ottenibili nella promemoria e nel video esplicativo relativi.
È consigliabile inoltrare la domanda per una rendita di vecchiaia circa tre mesi prima dell’inizio del diritto ad essa. Normalmente ne è competente l’ultima cassa di compensazione presso la quale sono stati pagati i contributi. Nel caso di partner coniugati, di cui uno percepisce già una rendita, la domanda dev’essere inoltrata presso la cassa di compensazione di quest’ultimo (unità del caso di rendita). Se ha il Suo domicilio in Svizzera e ha anche dei periodi di copertura assicurativa in uno o più Stati UE/AELS, la domanda in Svizzera comporta anche la domanda presso le istituzioni estere.
Oltre alle rendite di vecchiaia, può esserci anche un diritto a rendite per i figli. Queste sono concesse fino al 18esimo anno d'età. Per i figli ancora in formazione, il diritto si prolunga fino alla conclusione della formazione, ma non oltre il 25esimo anno d’età.
Il calcolo delle rendite si basa sul periodo di versamento dei contributi e sui redditi raggiunti. Secondo la situazione familiare possono essere aggiunti ulteriori accrediti per compiti educativi e assistenziali.
Le persone che dopo il raggiungimento dell’età di riferimento conseguono un reddito da lavoro sul quale vengono riscossi contributi AVS possono richiedere, una sola volta, un nuovo calcolo della loro rendita di vecchiaia. Tali redditi possono portare a una rendita più elevata, il cui importo non può tuttavia superare la rendita massima della scala delle rendite applicabile. Le persone che al raggiungimento dell’età di riferimento presentano lacune contributive possono, a determinate condizioni, colmarle con i periodi di contribuzione compiuti dopo il raggiungimento dell’età di riferimento, il che può portare a una rendita di vecchiaia più elevata. Ulteriori informazioni sono ottenibili nella promemoria.
Gli assegni per grandi invalidi dell’AVS sono concessi in caso di grande invalidità. Il grado d’invalidità viene accertato e stabilito dall’ufficio AI. Vi è inoltre una differenza se la persona avente diritto abita a casa o in un istituto. Le casse di compensazione dispongono le prestazioni ed effettuano i pagamenti mensili unitamente alla rendita di vecchiaia. Assegni per grandi invalidi vengono versati solo in caso di domicilio in Svizzera.
Se il Suo datore di lavoro o Lei in qualità di indipendente o di persona senza un'attività lucrativa aderisce alla nostra cassa di compensazione, può compilare la/e seguente/i domanda/e direttamente sullo schermo, stamparla/e e inviarcela/e firmata/e:
- Richiesta di una rendita di vecchiaia AVS
- Richiesta una tantum di un nuovo calcolo della rendita dopo l’età di riferimento
- Richiesta assegno per grandi invalidi AVS
Siamo lieti di trasmettere la Sua domanda di assegni per grandi invalidi dell'AVS per la verifica all'ufficio AI. Sarà nostra premura informarla tempestivamente sulla decisione dell'ufficio AI.
Ulteriori informazioni sulle rendite di vecchiaia e gli assegni per grandi invalidi dell'AVS sono ottenibili qui.