ALPS - comunicare online

Nell’ambito dell’applicazione dei regolamenti (UE) n. 883/2004 e n. 987/2009 in futuro le decisioni riguardanti l’assoggettamento alla sicurezza sociale svizzera in caso di distacchi e di pluriattività all’interno degli Stati membri dell’UE o dell’AELS devono essere trasmesse elettronicamente (EESSI: Electronic Exchange of Social Security Information). Questo nuovo genere di comunicazione costituisce un’importante opportunità per l’ammodernamento dello scambio di dati e per questo motivo l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) ha sviluppato ALPS.

 

ALPS (Applicable Legislation Platform Switzerland) è un’applicazione web che facilita lo svolgimento finora adottato per la procedura nell’ambito delle assicurazioni sociali di collaboratori e collaboratrici, nonché di persone esercitanti un’attività lucrativa indipendente a livello internazionale. A partire dal 2018 i nuovi impieghi all’estero (distacchi di breve e lunga durata e la continuazione dell’assicurazione), nonché le pluriattività in Svizzera e negli Stati membri dell’UE e dell’AELS possono essere gestiti online in maniera efficiente in tutta la Svizzera da tutte le parti coinvolte, in modo particolare anche dai datori di lavoro.

 

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