Indennità di maternità (IMat) / Assicurazione di maternità

Ginevra (MSV)

Indennità di maternità

L’indennità di maternità finanzia la perdita di salario durante la maternità tramite l’Ordinamento dell’indennità per perdita di guadagno (IPG). L’indennità ammonta all’80 % della perdita di salario, ma al massimo a CHF 220 al giorno. Il diritto all'indennità dura 14 settimane o 98 giorni. Dal 1° luglio 2021, la durata della prestazione può essere prolungata se il neonato deve restare in ospedale per più di due settimane subito dopo il parto. In tal caso, la durata della prestazione viene prolungata per un numero di giorni pari alla durata del ricovero ospedaliero, ma con una durata massima di 154 giorni.

 

L’indennità di maternità è soggetta all’obbligo di contribuzione AVS/AI/IPG e le relative deduzioni vengono effettuate prima del versamento.

 

Devono essere adempiute le seguenti condizioni:

 

  • copertura assicurativa risalente ad almeno 9 mesi prima del parto
  • attività lucrativa di almeno 5 mesi durante questi 9 mesi
  • al momento del parto la madre dev’essere una dipendente o persona con un'attività lucrativa indipendente

 

Se il Suo datore di lavoro o Lei in qualità di indipendente o di persona senza un'attività lucrativa aderisce alla nostra cassa di compensazione, può compilare la domanda direttamente sullo schermo, stamparla e inviarcela firmata. Con PROMEA connect è ancora più facile: potete compilare il modulo comodamente online e inviarlo direttamente, senza firma.

 

Ulteriori informazioni sull'indennità di maternità, nonché tutti i formulari necessari, sono disponibili direttamente su questa pagina sotto la voce "Formulari e promemoria".

 

 

Indennità supplementari in caso di decesso di un genitore

Se la madre muore entro 14 settimane dalla nascita del figlio, l’altro genitore (il padre o la moglie della madre), oltre al suo congedo di due settimane, riceve un congedo retribuito di 14 settimane, che dev’essere percepito in una sola volta immediatamente dopo il decesso della madre. Esso, tuttavia, termina anticipatamente, se il padre o la moglie della madre riprende nuovamente un’attività lucrativa.

 

 

Assicurazione di maternità Canton Ginevra

L’assicurazione di maternità Ginevra versa ulteriori prestazioni durante la maternità alle madri che esercitano un’attività lucrativa nel Canton Ginevra:

 

  • eventuali versamenti della differenza all’indennità di maternità durante le prime 14 settimane, 
  • prestazioni complementari per ulteriori 2 settimane dopo l’indennità di maternità. 

 

Le prestazioni dell’assicurazione di maternità del Canton Ginevra non sono soggette all’obbligo di contribuzione AVS/AI/IPG.

 

Non è necessario inoltrare un’altra domanda. Le prestazioni vengono versate dalla PROMEA cassa di compensazione. Ulteriori informazioni sono ottenibili consultando il nostro promemoria.

Contrariamente all’indennità di maternità, l’assicurazione di maternità Ginevra versa le indennità anche in caso di adozioni.

 

Formulari e promemoria

Formulari e promemoria

sul tema.

Formulari e promemoria
Contatti

Ha domande?

Noi siamo volentieri a sua disposizione!

ai contatti